Gabole in IRC

2002-01-14

When I was 16, I used to write articles under the nicknames Esorcista and XpTerminator.

The following is an article on how to spoof nicknames in IRC DCC chats, that got published on the 6th issue of OndaQuadra, an Italian e-zine.

+--------------------------------------------------------------------------+ | ONDAQUADRA ~ [L'APPRENDiSTA STREG0NE] #05 - 14/01/2002 | | GAB0LE iN iRC [Xp Terminator] 0x1C/0x23 | +--------------------------------------------------------------------------+ | | | +++ Disclaimer +++ | | Continuando a leggere questo testo accetti le seguenti condizioni: | | | | tutte le azioni che compirai durante e dopo la lettura di questo | | testo saranno di tua completa responsabilita`, nessuna colpa potra` | | essere quindi data ne all`autore del testo ne a chiunque altro citato. | | +++ | | | | | | .: IRC :. | | | | Irc e` sicuramente uno dei protocolli di chat piu` utilizzati al mondo, | | ma soprattutto e` stato il primo protocollo di chat a tempo reale | | realizzato. L`Internet Relay Chat faceva la sua prima comparsa gia` nel | | 1988, poi, miglioratosi nel tempo, si e` sempre piu` diffuso,diventando | | cio` che e` oggi. Questo sistema di chat si basa su un server irc | | bindato solitamente sulla porta di default 6667 di un server, al quale | | e` possibile connettersi tramite un client irc; appena connessi bisogna | | registrarsi, cioe' "presentarsi", (il client irc lo fa automaticamente) | | e si puo` iniziare a chattare joinando uno o piu` canali. | | | | .: Client IRC :. | | | | Il compito principale del client irc e` quello di un vero e proprio | | interprete dei comandi: quando inviamo un comando come per esempio | | "/ping nickname", questo non viene inviato cosi` com`e` al server irc, | | ma viene elaborato dal client: la stringa inviata al server e` in | | realta` "PRIVMSG NICKNAME : PING 12345678 ", dove 12345678 e' un | | numero generato dal client utilizzato come identificatore, cioe' che | | aiuta a capire ad ogni ping quale pong appartiene, proprio come avviene | | nei veri ping con il campo Identifier dei pacchetti ICMP. | | Potete verificare cio` sniffando la vostra connessione e osservando il | | pacchetto inviato per un ping, il risultato sara' simile al seguente: | | | | Source IP: xxx.xxx.xxx.xxx Target IP: yyy.yyy.yyy.yyy | | TCP Length:37 Source Port:1130 Target Port:6667 Seq:369FDEB6 Ack: | | E1CFF6F1 | | Flags: PA Window: 9112 TCP ChkSum: 63304 UrgPtr: 0 | | 00000000: 50 52 49 56 4D 53 47 20 70 72 65 73 69 64 65 6E PRIVMSG | | presiden | | 00000010: 74 20 3A 01 50 49 4E 47 20 31 30 30 35 33 33 32 t :.PING | | 1005332 | | 00000020: 38 38 38 01 0A 888.. | | | | Lo stesso naturalmente vale anche per i semplici messaggi inviati; | | quando il client vede che la stringa non inizia con / capisce | | che e` un messaggio ed invia al server il comando | | "PRIVMSG NICKNAME_O_#CHAN :MESSAGGIO", dove NICKNAME_O_#CHAN e` il | | nickname della persona a cui vogliamo inviare il messaggio o il nome | | del canale a cui invarlo. Da cio` e` facile capire che i comandi che | | digitiamo non sono altro che dei comandi usati per convenzione dai | | client, col fine di semplificare la comunicazione col server ( cio` che | | avviene con tutti i client, questo e' il loro compito..). | | Un modo per rendervi piu` chiare le idee e` quello di telnettarvi | | sul vostro server irc preferito e di provare ad inviare i soliti | | comandi che digitate nel client. | | Sia il protocollo IRC sia i vari server IRC sono in continua | | evoluzione, e per evitare che un client non permetta una certa | | operazione si puo` inviare un comando direttamente al server, senza | | l`elaborazione del client, grazie al comando convenzionale "/quote " | | o "/raw ". Basta anteporre uno di questi due comandi al comando che si | | vuole inviare al server. Per provare, digitate nel vostro client | | "/raw PRIVMSG VOSTRO_NICK :Ciao :)": dopo un attimo vi si aprira` una | | query e vi arrivera` il messaggio "Ciao :)" da voi stessi (sempre che | | abbiate sostituito VOSTRO_NICK col vostro nickname :P), naturalmente | | non rispondetegli :P. | | | | Ok, l'introduzione basilare al testo, la parte piu` teorica , e` | | finita, passiamo ora a vedere qualcosa di maggiormente interessante | | e curioso che ho scoperto utilizzando irc. | | | | Poiche` i comandi reali inviati al server e quindi le opzioni di questi | | vengono trattati dal nostro client, e` improbabile poter scoprire bug | | o tricks del protocollo o di un server irc, proprio come, per esempio, | | (esempio classico..) non possiamo inviare fake mail utilizzando un | | client mail (almeno che non si modifichino le impostazioni).Per la fake | | mail ricorriamo all`utilizzo di telnet, mentre, per irc, il tutto e` | | ancora possibile rimanendo nell`ambito del client irc utilizzando il | | comando appena visto "/raw". | | Per testare i vari comandi e quindi poterne trovare pro e difetti | | dobbiamo conoscerne la sintassi, quindi o leggiamo l`RFC inerente irc | | oppure, piu` facilmente, sniffiamo la nostra connessione durante | | l`utilizzo del comando e osserviamo i pacchetti che il client invia al | | server. | | | | | | .: uSO AltERNAtiVo DELLA dCC CHAt :. | | | | La dcc chat e` una chat privata che a differenza della query avviene | | senza nessun tramite tra i due utenti (nella query il tramite e` il | | server irc) e quindi e` possibile visionare l`indirizzo ip dell`utente | | con cui si sta parlando. Quindi, sniffiamo un po` ;) ed osserviamo la | | sintassi del comando: | | | | Source IP: xxx.xxx.xxx.xxx Target IP: yyy.yyy.yyy.yyy | | TCP Length:54 Source Port:1300 Target Port:6667 Seq:70ECA4EC Ack: | | C64F6192 | | Flags: PA Window: 8841 TCP ChkSum: 56804 UrgPtr: 0 | | | | 00000000: 50 52 49 56 4D 53 47 20 58 70 54 65 72 6D 69 6E PRIVMSG | | XpTerminator | | 00000010: 61 74 6F 72 20 3A 01 44 43 43 20 43 48 41 54 20 ator :.DCC | | CHAT | | 00000020: 63 68 61 74 20 32 33 35 34 35 35 34 31 35 38 20 chat | | 2354554158 | | 00000030: 33 39 33 36 01 0A 3936.. | | | | Le prime tre righe rappresentano l'header del pacchetto, quindi source | | ip, target ip, flag settati, checksum, ecc., il resto e' il campo del | | pacchetto riguardante i dati. I numeri centrali sono i codici ascii | | in esadecimale della stringa della terza colonna, cioe` della nostra | | sintassi. Come vediamo quindi la sintassi e` | | "PRIVMSG NICKNAME : DCC CHAT chat 12345 12345 " | | Come notate nel pacchetto che abbiamo sniffato al posto dei " " | | vi sono dei punti (anche nel pacchetto visto precedentemente, quello | | del ping),pero` se osservate la colonna centrale e il rispettivo codice | | ascii in esadecimale vedete che il valore e` 01 che in decimale e` | | sempre 01 ma che normalmente in un normale editor di testo non si | | riesce a visualizzare come codice ascii (provate nel vostro editor | | ALT + 1), e neanche lo sniffer riesce a visualizzarlo quindi lo | | sostituisce con un punto. Per visualizzarlo e quindi poterlo utilizzare | | nel vostro client, esistono diversi metodi,che possono cambiare secondo | | il sistema operativo e il client irc in utilizzo. Con X-Chat per | | visualizzarlo, basta cliccare sulla freccetta che si trova al lato | | della text box dove si scrivono i messaggi, cliccare sul tasto ASCII e | | quindi sul tasto relativo al carattere 1, questo sara' visualizzato come | | un piccolo rombo (potrebbe essere diverso). Con mIRC si puo' utilizzare | | il comando "//echo $chr(1)" per visualizzare il carattere, questo verra' | | rappresentato con un quadratino. Naturalmente non ho potuto verificare | | con tutti i client, ma per visualizzare il carattere si puo' anche per | | esempio utilizzare la funzione per visualizzare caratteri ascii, quasi | | sempre chr,presente praticamente in tutti i linguaggi di programmazione | | "chr(1)" (naturalmente e` una funzione e come tale restituendo un | | valore va inserito nella procedura per visualizzare a video | | [per esempio in Pascal "writeln(chr(1));"])(questo e` un metodo che non | | sempre mi ha funzionato, sempre a causa dell'incapacita' di visualizzare | | il carattere). Esisteranno sicuramente anche altri metodi per | | visualizzarlo ma io non ne conosco altri. | | Il carattere ascii 1 e' questo "", se non vedete nessun carattere tra | | le virgolette significa che il vostro editor non ne ha la possibilita'. | | Detto questo continuiamo l`analisi della sintassi. La prima parte | | "PRIVMSG NICKNAME" specifica che stiamo inviando un messaggio privato | | al nickname, la seconda parte invece, che si trova tra i caratteri | | ascii 1 ("DCC CHAT chat 1234 12345") va analizzata piu` a fondo. | | "DCC CHAT chat" specifica appunto che stiamo inviando una richiesta di | | DCC CHAT, mentre i due numeri successivi sono rispettivamente il nostro | | indirizzo ip in formato long e la porta che abbiamo messo in listening | | in attesa che l`utente accetti la dcc chat e ci si connetti : cio` | | avviene perche` la connessione dcc chat dalla parte client e` una | | connessione passiva; e` facile capire il perche`: se sarebbe stata una | | connessione attiva, il client sarebbe stato in grado di conoscere | | l`indirizzo ip dell`utente irc anche senza che questo avesse accettato | | la dcc chat. Spiego meglio: l`utente che ricevera` la richiesta di dcc | | chat, se accetta, dovra` conoscere il nostro ip e la nostra porta | | locale alla quale connettersi per la conversazione privata. Normalmente | | si pensa che sia direttamente il server irc a inviarlo all`utente, ma | | per diversi motivi, come per esempio quello che il server irc non puo` | | sapere su che porta noi stiamo attendendo la connessione, lo inviamo | | invece noi. Il fatto che noi specifichiamo a che ip e porta debba | | connettersi l`utente dovrebbe gia` farci venire un paio di belle idee | | in testa, infatti, grazie a questo comando, potremo effettuare un | | semplice ip spoofing (se cosi` lo si puo` definire..). | | In pratica cambiando questi due dati, se il ricevente della richiesta | | accetta, non si trovera` in dcc chat con noi, ma con il demone sulla | | porta 12345 della macchina 12345 che specificheremo, in parole povere : | | facciamo connettere la persona a cui inviamo la richiesta dove vogliamo, | | trasformando la semplice dcc chat in un telnet;naturalmente la finestra | | della dcc chat (il nostro telnet ;)non fungera` anche come emulatore di | | terminale, quindi non potremo far connettere la persona a determinati | | servizi, o meglio, si connettera`, ma le risposte che gli inviera` il | | server saranno incomprensibili per lui. Nell`analisi di prima abbiamo | | visto che l`indirizzo ip da inviare si deve specificare in formato long, | | quindi,prima di poter continuare,vediamo come sia possibile convertirlo | | in questo formato. | | Per convertire un indirizzo ip dal formato normale a 32 bit al formato | | long, si prosegue in questo modo: immaginiamo che l`indirizzo ip da | | convertire sia 100.20.30.40;sappiamo che l`indirizzo ip e` formato da 4 | | numeri da 8 bit ciascuno, moltiplichiamo il primo per 16777216, il | | secondo per 65536, il terzo per 256 ed il quarto per 1, quindi facciamo | | la somma di questi quattro prodotti. | | Nel nostro esempio: | | | | (100 * 16777216) + | | (20 * 65536) + | | (30 * 256) + | | (40 * 1) = | | 1677721600 + 1310720 + 7680 + 40 = 1679040040 | | | | quindi | | 100.20.30.40 -> formato standard | | = | | 1679040040 -> formato long | | | | Se utilizzate come client irc mirc, per la conversione da formato | | 32 bit a quello long e viceversa, si puo' utilizzare il comando | | "//echo 2 $longip(IP)": se forniamo l`IP in formato long ci verra` | | restituito in formato a 32 bit e se forniamo quello a 32 bit ci verra` | | restituito in formato long. | | Spiegato cio` passiamo alla pratica. Esistono diversi scenari di | | applicazione, vediamone qualcuno: | | | | In irc e` connesso un tizio con nickname NICKNAME (che fantasia :), e | | vogliamo farlo connettere per esempio al server xxx.xxx.xxx.xxx sulla | | porta 25. Per prima cosa convertiamo l`indirizzo xxx.xxx.xxx.xxx in | | formato long ed otteniamo yyyyyyyyyyy, dopodiche` scriviamo in irc: | | "/raw PRIVMSG NICKNAME : DCC CHAT chat yyyyyyyyyyy 25 " | | oppure | | "/quote PRIVMSG NICKNAME : DCC CHAT chat yyyyyyyyyyy 25 " | | e NICKNAME ricevera` una richiesta DCC CHAT da parte vostra, ma quando | | accettera` non sara` in chat privata con voi, ma sara` connesso sul | | server da noi specificato in comunicazione col demone smtp sulla | | porta 25 (logicamente sempre se la porta sia aperta), e tutto cio` che | | credera` di inviare a voi lo inviera` in realta` al server e tutto cio` | | che il server gli rispondera` gli sembrera` in realta` arrivare da voi. | | | | | | E` una giornata molto calda e siamo molto stanchi, non abbiamo voglia | | di utilizzare il nostro solito e monotono telnet (=P) e pensiamo di | | cambiare utilizzando la dcc chat ;). Quindi mettiamo caso che il nostro | | nick e` XpTerminator e ci vogliamo connettere al server xxx.xxx.xxx.xxx | | sulla porta 25. Convertiamo xxx.xxx.xxx.xxx in yyyyyyyyyy e inviamo | | questo comando | | "/quote PRIVMSG XpTerminator : DCC CHAT chat yyyyyyyyyy 25 ", ci | | arrivera` una richiesta di dcc chat da parte di noi stessi e quando | | accetteremo saremo in chat privata con yyyyyyyyyy:25. I messaggi che ci | | arriveranno dal server ci appariranno come invati da noi stessi, cioe` | | del tipo: "<XpTerminator> Server yyyyyyyyyy". | | | | Se riuscite a trovare un nuovo utilizzo o scenario per questo | | piccolo trick contattatemi all`indirizzo email | | xp_terminator@katamail.com , lo pubblichero` volentieri in un | | aggiornamento di questo testo, con naturalmente un ringraziamento | | riportato. | | | | | | .: sCHERZETTi DEl MiRc :. | | | | Il client Mirc ha due funzioni $encode e $decode che criptano e | | decriptano dei comandi usando Uuencode o Mime. | | La sintassi di queste due funzioni e`: | | $encode(msg[, mubt]) | | $decode(msg[, mubt]) | | | | In realta` non e` precisamente cosi`, ci sarebbe un terzo parametro, | | opzionale, ma che non ci interessa per il nostro fine. Msg e` il | | messaggio che vogliamo criptare o decriptare, mentre il secondo | | parametro puo` avere come valori m , u , b , t. M sta per Mime, | | U sta per uucode(la scelta di default se si tralascia questo parametro) | | le altre due B e T le sorvoliamo non interessandoci.Proviamo a scrivere | | il comando "//echo $encode(/amsg Ciao)" (ricordo che naturalmente il | | tutto funziona solo con mirc), il client ci restituira` | | "*+V%M<V<@0VEA;P``" ovvero "/amsg Ciao" codificato con uucode. Come | | vedete il secondo parametro l`abbiamo tralasciato ed il client ha quindi | | utilizzato come default U. Proviamo ora il comando "//echo | | $encode(/amsg Ciao,m)", questa volta mirc ci rispondera` con | | "L2Ftc2cgQ2lhbw==", ovvero la codifica Mime. Proviamo ora invece a fare | | la cosa inversa, scriviamo "//echo $decode(L2Ftc2cgQ2lhbw==,m)" (notate | | la m come seconda opzione). Mirc ci restituira` "/amsg Ciao". | | Bene,abbiamo visto come funziona la codifica,ma ora passiamo alla parte | | piu` interessante. Quel "//echo " che abbiamo scritto davanti la | | funzione serve a far stampare in locale cio` che essa ritorna come | | output, cioe` il messaggio criptato o decriptato. Ma se invece di farlo | | stampare il comando decriptato lo vogliamo eseguire? | | Scriviamo il comando "//$decode(L2Ftc2cgQ2lhbw==,m)" e verra` eseguito | | il comando "/amsg Ciao" cioe` verra` inviato in tutti i canali in cui | | ci troviamo il messaggio "Ciao". (per fare cio` utilizzate sempre il | | mime come secondo parametro,naturalmente sia nella criptatura che nella | | decriptatura).Immaginate un attimo a quanta gente ingenua esiste in irc | | che utilizza mirc..praticamente quasi la meta` delle persone :). | | Vi stupirete vedendo che andando in query a molte persone e dicendo | | qualcosa tipo: | | "Prova a scrivere //$decode(messaggio_criptato,m) , ho scoperto che | | facendo cosi` diventi op del canale", quasi tutte lo faranno sul serio, | | ed immaginate tutte le possibilita` che avrebbe un malintenzionato | | contro questi poveretti ;). | | Ecco vari esempi: | | | | "/timer 0 0 /amsg Bye!" ripete infinitamente il comando "/amsg Bye!",se | | lo si esegue dopo qualche msg il server vi disconnette per flood. | | (proprio qualche tempo fa su azzurra in un paio di minuti si e' diffusa | | un'epidemia di questo comando :))) | | Criptiamolo col mime, viene fuori: | | "//echo $encode(/timer 0 0 /amsg Bye!,m)" | | | | | v | | "L3RpbWVyIDAgMCAvYW1zZyBCeWUh" | | | | "//say $ip" e` un comando che visualizza il proprio numero ip. | | Immaginate di voler sapere il numero ip di qualcuno abbastanza ingenuo, | | e non volete convincerlo a fargli scrivere questo comando poiche` il | | suo significato e` troppo facile. | | Criptiamolo: | | "//echo $encode(//say $ip,m)" | | | | | v | | "Ly9zYXkgMTUxLjIxLjIyNi40Mg==". | | E` sicuramente meno sospettabile il comando | | "//$decode(Ly9zYXkgMTUxLjIxLjIyNi40Mg==,m)" rispetto a "//say $ip". | | | | Come vedete vi sono infinite possibilita`, che lascio alla vostra | | fantasia ;). | | Naturalmente come sempre mi raccomando di non andare in giro per irc a | | "lamerare".. Se trovate un utilizzo interessante di questa codifica non | | esitate a scrivermi all`indirizzo email | | xp_terminator@katamail.com , lo pubblichero` volentieri in un | | aggiornamento di questo testo, con naturalmente un ringraziamento | | riportato. | | | | | | .: NiCk SpOOFiNG :. | | | | Siamo arrivati alla parte del testo che ritengo piu` interessante. | | Dopo le varie nottate passate insonni a lavorare su irc per scoprire | | vari escamotage di questi bug, ho scoperto qualcosa che mi ha molto | | incuriosito. E` possibile effettuare una dcc chat con un utente ma non | | con il proprio nickname ma con quello (anche registrato) di un`altra | | persona, che magari e` anche connessa su irc.Esaminiamo quindi entrambi | | i casi: primo caso in cui il nickname falso che vogliamo utilizzare sia | | non in uso, secondo caso in cui l`utente con quel nick sia connesso. | | | | .: PRiMo CaSo: EaSy NiCk SpOOFiNG :. | | | | Quando l`utente e` disconnesso la cosa e` quantomai semplice. Anche se | | l`utente ha settato il kill on avremo 60 secondi di tempo per | | identificarci, oppure per fare qualcosa di piu` utile ;). Prima di | | connetterci col suo nickname, facciamo pero` un paio di cose: | | 1) convertiamo il nostro indirizzo ip in formato long come visto sopra | | e appuntiamolo | | 2) eseguiamo un semplice programma che permetta di mettere in listening | | una porta qualunque del nostro sistema e di visualizzare i messaggi | | che riceviamo su questa porta e di rispondervi. Possiamo per | | esempio utilizzare netcat, ecco il comando: | | nc -l -n -v -p porta | | dove porta e' la porta da mettere in listening. | | | | Se non avete un programma che possa farlo e` facile crearsene uno | | proprio, velocemente: spiego qui di seguito come crearsene uno in | | Visual Basic: | | | | Create un progetto exe standard, aggiungete al form tre | | controlli textbox: rispettivamente text1,text2 e text3. | | Aggiungete il componente winsock nella barra dei | | controlli (pulsante destro sulla barra dei controlli | | (dove vi sono textbox,ecc.) --> componeti --> spuntate | | la scelta "Microsoft Winsock Control x.x" --> Ok). | | Aggiungete un controllo winsock sul form con nome | | winsock1, aggiungete due pulsanti con nome command1 | | e command2. Nel text3 modificate le proprieta`: | | multiline = true e scrollbars = 3 - both. | | Aggiungete infine il seguente codice: | | | | 0101000101010101010100101101010101001010101010101010101010101010 | | Private Sub Command1_Click() | | Winsock1.LocalPort = Text1.Text | | Winsock1.Listen | | End Sub | | Private Sub Command2_Click() | | Winsock1.SendData Text2.Text & vbCrLf | | Text3.Text = Text3.Text & Text2.Text & vbCrLf | | End Sub | | Private Sub Winsock1_ConnectionRequest(ByVal requestID As Long) | | If Winsock1.State <> sckClosed Then Winsock1.Close | | Winsock1.Accept requestID | | End Sub | | Private Sub Winsock1_DataArrival(ByVal bytesTotal As Long) | | Dim dati As String | | Winsock1.GetData dati, vbString | | Text3.Text = Text3.Text & dati | | End Sub | | 0101000101010101010100101101010101001010101010101010101010101010 | | | | | | Il programma e' finito, ora per falo funzionare in text1 | | scriverete la porta locale che vorrete aprire, con | | command1 vi metterete in listening su quella porta, | | quando si connettera` qualcuno ad essa e scrivera` un | | messaggio questo apparira` in text3, se volete inviare | | un messaggio come risposta lo scrivete in text2 e | | cliccherete su command2. | | Naturalmente questo programma e` moolto grezzo, | | lavoratevelo e miglioratelo in modo da renderlo piu` | | efficiente... | | | | | | Ok. Abbiamo sia il nostro ip in formato long, sia il nostro bel | | programmillo. Avviamo il programma e mettiamolo in listening su una | | porta qualunque, per esempio 1234.Prepariamo ora il comando che useremo | | appena connessi, questo comando sara`: | | "/raw PRIVMSG NICKNAME : DCC CHAT chat xxxx yyyy ", dove NICKNAME e` | | il nick della persona con cui vogliamo instaurare la dcc chat falsa, | | xxxx e` il nostro ip in formato long, e yyyy e` la nostra porta locale | | in listening, quindi nel nostro esempio 1234. Ora possiamo connetterci | | col nickname dell`utente che vogliamo impersonificare. Appena connessi, | | se l`utente ha settato il kill on, ci arrivera` un messaggio simile a | | questo: | | | | "-NickServ- Hai un minuto di tempo per cambiare nick, dopodiche` ti | | verra` | | cambiato automaticamente." | | | | oppure a questo se e` un server inglese: | | | | "-NickServ-If you do not change within one minute, I will change your | | nick." | | | | Non ce ne preoccupiamo ed inviamo il comando, dopodiche` ci | | disconnettiamo dal server. Torniamo al nostro programma ed osserviamo: | | appena NICKNAME accettera` la dcc chat cio` che inviera` (credera` di | | stare a parlare con colui che impersonifichiamo)ci arrivera` in realta` | | a noi, e tutto cio` che gli risponderemo col programma gli apparira` | | come visualizzato dal nick impersonificato precedentemente (Nota che | | dopo aver inviato il comando con il nick impersonificato ed esserci | | disconnessi, potrebbe connettersi la persona reale che avevamo | | impersonificato, e la nostra chattata in dcc continuera` normalmente). | | | | Vediamo ora un semplice scenario di applicazione: | | sono connessi su irc Tizio1 e Tizio2.Sentiamo in un canale qualcosa del | | genere: <Tizio1> Domani allora connettiti che ti dico quel fatto ;) | | <Tizio1> dopo le 18 io ci sono sempre | | <Tizio2> Ok allora mi connetto domani verso le 19 | | <Tizio2> bye | | <Tizio1> ok bye | | dove "quel fatto" e` qualcosa che potrebbe interessarci :). | | L`indomani noi ci colleghiamo col nick Tizio2 verso le 18.15 senza | | entrare pero` nel canale. Scriviamo il comando | | "/raw PRIVMSG TIZIO1 : DCC CHAT chat xxxx yyyy "dove xxxx e yyyy sono | | rispettivamente il nostro ip e la porta in listening, e appena accetta | | la dcc chat gli diciamo "Ciao Tizio1 :), sono arrivato in anticipo ;).. | | parliamo di quel fatto allora..." ;)naturalmente a lui questo messaggio | | gli apparira` nella forma: | | | | <Tizio2> Ciao Tizio1 :), sono arrivato in anticipo ;)..parliamo di quel | | fatto allora... | | | | anche se noi ci saremo disconnessi dal server irc, anche se il nick | | impersonificato e` registrato o ha settato il kill on ed anche se nel | | frattempo il vero Tizio2 si sara` collegato. | | (naturalmente questo e` solo un piccolo esempio, tutti gli altri casi | | possibili li lascio alla vostra immaginazione ;)) | | | | Ecco una spiegazione del perche` avviene tutto questo. | | Praticamente la dcc chat e` qualcosa in realta` non integrata con irc, | | infatti con essa non avviene altro che una normale connessione | | utente - utente, senza nessun tramite tra i due,cosa che invece avviene | | nelle query o quando si parla in canale (utente-server irc-ricevente); | | in parole ancora piu` semplici: quando inviamo col client irc una | | richiesta di dcc chat questo sceglie una porta per la comunicazione dei | | dati e la comunica all`utente ricevente della richiesta insieme all`ip | | in formato long (nella forma: utente - server irc - utente); quando | | quest`ultimo riceve la richiesta, se la rifiuta avverte l`utente del | | rifiuto con un messaggio sempre nella forma utente - server irc - utente | | altrimenti se accetta non fa altro che effettuare una semplice | | connessione all`ip e porta specificata nella richiesta dcc. Il fattore | | piu` importante che entra in gioco e` questo: essendo la dcc chat non | | integrata in irc come appena detto, quando il client riceve una dcc | | chat e questa viene accettata, il nickname di colui che ha inviato la | | richiesta viene salvato in memoria, e durante la dcc chat viene | | visualizzato davanti ai messaggi ricevuti...infatti, proprio per il | | fatto che (lo ripeto per l`ennesima volta, scusate..) non vi e` il | | server irc di tramite, l`utente in dcc chat che ricevera` i messaggi li | | ricevera` nella forma "MESSAGGIO" e non piu` | | ":NICKNAME!MASK PRIVMSG #canale_o_nick : MESSAGGIO", e appunto come | | appena visto, non sapendo nient`altro che il messaggio, il client irc | | inserisce come mittente il nickname di colui che aveva inviato la dcc | | chat. Spero di essere stato chiaro. | | | | | | .: SeCoNDo CaSo: HaRd/SoCiAl NiCk SpOOFiNG :. | | | | Vediamo ora il secondo caso: l`utente che vogliamo impersonificare e` | | connesso in irc. Avremo bisogno come prima di quel programmillo, del | | nostro ip in formato long e di una media dose di culo collegata ad un | | buon social engineering. | | A cosa ci serve il culo ed il social engineering? | | Ci serviranno per convincere il Tizio2 dell`esempi o precedente a | | scrivere un comando innocuo: | | "/raw PRIVMSG TIZIO1 :DCC CHAT chat xxxx yyyy " (innocuo fino ad un | | certo punto, dato i danni impliciti [ovvero il nick spoofing ;)]). | | In pratica cio` che dobbiamo fare e` la stessa cosa di prima, con | | l`unica differenza che questa volta, visto che Tizio2 e` connesso, non | | potremo scrivere il comando dal suo nick, ma dovremo convincere lui a | | scriverlo per noi ;). Se conosciamo Tizio2 saremo molto piu` | | avvantaggiati poiche` si fidera` maggiormente di noi. Appena Tizio2 | | scrivera` la stringa lui non notera` niente, non succedera` proprio | | niente, infatti, la dcc chat, appena accettata da Tizio1, arrivera` al | | nostro programmillo e non a lui. Se Tizio2 utilizza Mirc come client | | irc saremo ancora piu` avvantaggiati infatti potremo usare la codifica | | vista sopra nella sezione "Scherzetti del Mirc" di questo testo, e | | quindi dovremo riuscire a convincere Tizio2 a scrivere: | | "//$decode(CODIFICA_DEL_COMANDO,m)" | | piuttosto che | | "/raw PRIVMSG TIZIO1 : DCC CHAT chat xxxx yyyy " | | e credo sia piu` facile, dato che in questo modo non si legge nemmeno | | Tizio1 nel comando e quindi Tizio2 avra` meno sospetti. | | | | | | .: TeRZo CaSo: ExTrEmE NiCk SpOOFiNG :. | | | | Nel caso in cui si verifica che l`utente Tizio2 sia connesso e non | | riuscite a fargli scrivere il comando allora si puo` ricorrere a questo | | terzo estremo caso. Questo consiste nel far disconnettere l`utente | | Tizio2 sfruttando per esempio un bug del suo client irc o del server | | irc, magari per risalire al suo ip e farlo disconnettere in qualche | | modo, ve ne sono tanti.. | | Appena sarete riusciti a far disconnettere Tizio2, al piu` presto vi | | connetterete col suo nick e seguirete la procedura del primo caso, | | facendo il piu` velocemente possibile, in modo che quando si | | riconnettera` non notera` nulla di strano (al massimo, se vi trova | | connessi, credera` che voi siate il suo ghost, attenti che vi puo' | | disconnettere dal server!:) Questo terzo caso e` l`unico che non ho | | sperimentato, e quindi sto spiegando solo teoricamente e non posso dire | | altro. | | | | | | .: Conclusioni :. | | | | Come avete potuto vedere il mondo di irc e` molto vasto e credo ci | | sarebbero ancora tante altre cose da scoprire. Ho cercato di spiegare | | in questo testo tutto quello che ho scoperto e sperimentato in irc, | | spero che vi sia piaciuto, che vi abbia interessato e che vi sia stato | | di aiuto. Come sempre vi chiedo di non utilizzare queste cose per fini | | de-produttivi,e quindi di non fare i lamer, l'informazione preferirebbe | | non essere libera piuttosto di trovarsi nelle mani di chi la sfrutta | | nel verso sbagliato. | | | | Per domande, perplessita`, errori riscontrati nel testo o qualunque | | altra cosa scrivetemi a: | | xp_terminator@katamail.com | | | | oppure joinate uno di questi canali: | | #hack #hackmaniaci #uiha #ondaquadra | | di irc.azzurra.org | | oppure | | #hacking | | di irc.discussioni.org. | | oppure | | #mojodo | | di irc.tin.it | | | | Ciao a tutti! | | | | .: RiNgRaZiAmEnTi :. | | | | Ultimi, ma non per importanza, i ringraziamenti: | | | | [Delilah] , Votan : per avermi aiutato nel testing dei vari | | bug, perche` gli voglio un mondo di | | bene ;) e perche` sono la coppia piu` | | bella del mondo :PP | | | | JEYoNE , MightyInquisitor , | | BiGAlex , _KoMe_ , [D3FU] , | | albe : per avermi aiutato (anche se alcuni di | | loro inconscientemente ;)) nel testing | | dei bug | | | | Tritemius , Tdi110CV : per essersi da subito interessati e | | per avermi appoggiato | | | | Tutti quelli che mi conoscono o che mi son dimenticato di ringraziare! | | | +--------------------------------------------------------------------------+